article-cover
Andrea Cormano picture

VEN 22/03 - 14:41 • di ANDREA CORMANO

Chi è Andrea Cormano?

- COLLABORATORI

Medico Chirurgo dal 2014, libero professionista, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma ‘Sapienza’  seguendo, dal 2011 al 2014, un internato di tesi sperimentale sulla Sensibilità Chimica Multipla, Sindrome da Fatica Cronica ed Elettrosensibilità nel Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi della Sensibilità Chimica Multipla del Policlinico Umberto I di Roma, diretto dal Prof. Giuseppe Genovesi. Dopo la laurea, ha continuato la sua attività in tale centro come Medico volontario e Assistente del Prof. Giuseppe Genovesi. 


Successivamente, è seguita la formazione nel campo della Medicina Cinese presso l’Associazione Medici Agopuntori Bolognesi (AMAB) dove ha conseguito un Master in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese. Sulla spinta di un desiderio di conoscenza sempre più forte, ha conseguito prima nel 2017 un Master in Agopuntura Clinica e Medicina Tradizionale Cinese presso il Nanjing International Acupuncture Training Centre e successivamente nel 2023 un secondo Master di pratica Clinica di Agopuntura, Moxibustione, Tuina presso l'Henan University of Chinese Medicine, dove si sono approfondite tecniche, già conosciute, come la Moxa, la Coppettazione, la Fitoterapia e l’Elettroagountura. Al percorso di formazione si sono affiancati corsi di Addominopuntura di I e II livello, di Farmacogenomica e Teranostica, di Kinesiologia Integrata, di Farmacologia Tradizionale Cinese Clinica Applicata, di Agopuntura Estetica e Master in Agopuntura Auricolare


Dall’esigenza di integrare alla Medicina Tradizionale Cinese altre possibilità terapeutiche, presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio, si perfeziona nell'anno accademico 2018/2019 in Medicina Biontegrata e Riabilitativa ponendo attenzione e curiosità soprattutto sugli aspetti di Fitoterapia, MTC, Omeopatia e Omotossicologia, Kinesiologia Applicata, Riabilitazione e Medicina Biointegrata. La voglia di far conoscere le potenzialità dell’agopuntura ad un pubblico sempre più vasto, lo hanno portato a Bagnoli del Trigno, dove ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso la ‘Domus Medica’ e, successivamente a Roma, dove nel periodo dal 2018 al 2021, è stato Docente Universitario presso l’Università degli Studi di Roma ‘Sapienza’ al Master di Rino-Allergologia Pratica. Vanta un importante esperienza professionale, mettendo al servizio dei pazienti le proprie competenze al fine di migliorare il loro stato clinico e sintomatologico anche con le tecniche di medicina non convenzionale.  


Partecipa tutt'ora a periodici aggiornamenti e corsi di formazione e innovazione sulle linee guida in Agopuntura e sui temi ad essa connessi.  È Membro del Gruppo di Studio Italiano sulla Sensibilità Chimica Multipla, dell’Associazione Medici Agopuntori Bolognesi, dell’Associazione Misericordia di Baselice ed è Presidente della sezione ISDE Benevento – Associazione Medici per l’Ambiente della Campania. 


È autore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sulla Sensibilità Chimica Multipla, tematica a cui si è particolarmente interessato e dedicato, tanto da aver preso parte all’Audizione al Senato richiestagli dalla Commissione parlamentare Igiene e Sanità per la discussione di due proposte di legge (D.D.L. n° 1202 e 1272) ai fini del riconoscimento della MCS. 

like iconshare icon

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nuovi servizi offerti, news e nuovi articoli informativi.